Agrigenet: un network per la salvaguardia delle risorse agro-alimentari

La rete di ricerca per la salvaguardia e la gestione delle risorse genetiche vegetali campane.

AgRiGeNET

Il progetto “Network per la salvaguardia e la gestione delle risorse genetiche agro-alimentari” (AGRIGENET) prevede la realizzazione di una rete di ricerca per la salvaguardia e la gestione delle risorse genetiche vegetali campane, prendendo in considerazione varietà ed ecotipi di specie ortive (Pomodoro, Peperone, Melanzana, Cipolla, Carciofo, Fagiolo, Cece, Cicerchia, Lenticchia, Cavolo, Zucchino, Zucca, Melone), specie frutticole (Albicocco, Susino, Pesco, Ciliegio, Melo) e della Vite.

Le istituzioni scientifiche coinvolte, che operano nella regione Campania, sono: il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA, nelle sedi operative campane CRA-ORT, CRA-FRC, e CRA-CAT), l’Ente Nazionale per Sementi Elette (ENSE), l’Università degli Studi di Salerno, la Seconda Università di Napoli, l’Università del Sannio.

Il progetto tenta di recuperare biodiversità vegetali minacciate da erosione genetica iniziando dall’individuazione, caratterizzazione e catalogazione delle risorse genetiche presenti nel territorio campano.

Il lavoro che si sta svolgendo prevede l’individuazione di ogni varietà ed ecotipo descritti mediante delle schede catalogate con la varietà ed ecotipi di specie ortive e collezioni di varietà ed ecotipi di fruttiferi e della vite per la conservazione in situ del germoplasma.

Le varietà e gli ecotipi di maggiore interesse vengono caratterizzati mediante prove agronomiche, tipizzazione genetica tramite marcatori molecolari, determinazione di componenti ad attività nutraceutica e salutistica, caratterizzazione chimico-fisica e l’analisi sensoriale mediante consumer test e panel test. Un lavoro che prevede una profonda conoscenza del territorio e di tutti quei piccoli “custodi” che con grande sacrificio e tenacia custodiscono intatta la grande varietà agricola che caratterizza il territorio campano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *