Un workshop sul Delphinus delphis, specie a rischio

Il Delphinus delphis, specie classificata ‘endangered’ nella Lista Rossa degli animali in pericolo dell’IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), è al centro di un workshop che si tiene ad Ischia (dal 13 al 15 aprile).

La locandina del workshop

La locandina del workshop

Un modo così per rafforzare l’impegno scientifico e conservazionistico a livello locale, nazionale e transnazionale. E’ organizzato da Oceanomare Delphis Onlus in collaborazione con OceanCare (Svizzera) e Biological Conservation Research Foundation (BICREF, Malta).

Grazie al contributo di Italia, Algeria, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Libia, Malta, Marocco, Regno Unito, Slovenia, Svizzera, Tunisia e Turchia sarà possibile aggiornare le informazioni contenute nella Lista Rossa IUCN e contribuire così alla conoscenza e salvaguardia di una specie gravemente minacciata dal disturbo provocato dalle attività umane.

Considerando l’importanza dell’iniziativa e il coinvolgimento dei principali esperti internazionali del settore, il workshop ha ricevuto il patrocinio e il sostegno di numerose istituzioni, enti di ricerca e partner, tra cui le Nazioni Unite (UNEP), il Ministero dell’Ambiente, il Corpo delle Capitanerie di Porto, la Regione Campania, l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Ischia e Procida, l’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, e l’Unione Giovani Commercialisti di Napoli, uniti dal comune obiettivo di conoscenza e tutela dell’inestimabile patrimonio marino.

I risultati dai lavori saranno pubblicati in un numero speciale della rivista scientifica Aquatic Conservation: Marine and Freshwater Ecosystems.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *