Il portale

Banner CMT
Il portale CieloMareTerra.it nasce nel 2011 grazie ad un progetto realizzato dall’Associazione Costiera Amalfitana Riserva Biosfera (ACARBIO) con il contributo della Provincia di Salerno, Assessorato all’Ambiente. Questo progetto rientra tra le attività dell’associazione dirette alla valorizzazione di un’area unica come quella salernitana, tra le più vaste e varie d’Italia e tra le più diverse anche in termini di biodiversità.

La Provincia di Salerno infatti si estende su una superficie di 4.918 km² e comprende 158 comuni. All’interno del suo perimetro rientrano ben quattro Parchi, uno nazionale rappresentato dal Parco del Cilento e Vallo di Diano, e cinque regionali: Parco dei Monti Lattari, Parco dei Picentini, Parco regionale del Fiume Sarno, Parco naturale Diecimare, Parco Regionale del Bacino Idrografico del Fiume Sarno, nonché Riserve Marine come quella di Punta Campanella e di Santa Maria di Castellabate, e le Oasi di Persano, Fiume Alento, del Monte Polveracchio, di Monte Accellica, e le Riserve naturali Foce Sele-Tanagro, Monti Eremita-Marzano, Valle delle Ferriere.

Il sito cielomareterra raccoglie tramite schede, le varie specie indicate dalle sezioni Cielo, Mare, Terra, e riassumono numerosi lavori di ricerca che risultano allo stato attuale settoriali e non inseriti in un contesto organico.

Accanto al sito abbiamo voluto realizzare anche un blog, dove saranno pubblicate tutte le notizie relative al mondo della biodiversità e dell’ambiente in generale: dai progetti, alle curiosità, ai personaggi che si occupano del territorio “Italia”.

Qui riserveremo uno spazio anche alle Riserve della Biosfera, programma Mab Unesco e cercheremo di capire come funzionano, raccontando così i migliori esempi che potranno essere utili per un’area come la Costiera amalfitana che sta lavorando a questo lungo processo per la sua candidatura a Riserva Mab.

La nostra associazione è impegnata nel progetto “Candidatura Costiera Amalfitana Riserva Mab Unesco” dal 2009.

Acarbio è anche componente dell’Osservatorio regionale della Biodiversità (delibera Giunta Regionale della Campania, n. 126 del 27/05/2013).

Per chi volesse segnalarci un argomento può scrivere a: ufficiostampa@riservabiosferacostiera.org