Qual è lo stato dell’ambiente in Europa? Vivere bene sembra ancora lontano

Il rapporto quinquennale dell’Agenzia europea dell’ambiente 

Qual è lo stato dell’ambiente in Europa? L’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) pubblica in un intervallo di cinque anni un rapporto dove sono riassunti i risultati principali degli ultimi 40 anni di lavoro.

L'ambiente_in_europaLa relazione di sintesi “L’ambiente in Europa: Stato e prospettive nel 2015” contiene successi ma anche sfide che dovranno essere ancora superate nel futuro. Nonostante si osservano alcuni miglioramenti che riguardano tra l’altro la qualità dell’acqua e dell’aria in Europa, come anche una diminuzione dei rifiuti, il raggiungimento dell’obiettivo di “Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta” (formulato nel 7° Programma d’azione europeo per l’ambiente ) sembra ancora lontano.

I sistemi di produzione e di consumo, con i suoi effetti sugli ecosistemi e sulla salute delle persone e gli impatti negativi collegati alla globalizzazione, causano preoccupazioni e richiedono soluzioni innovative. Necessari sono i cambiamenti da adottare soprattutto nei settori di trasporto, energia, abitazione e alimentazione per affrontare minacce come la perdita della biodiversità e il cambiamento climatico.

La relazione di sintesi che contiene la valutazione dello stato, le tendenze e le prospettive dell’ambiente europeo è disponibile in diverse lingue sul sito dell’AEA: https://www.eea.europa.eu/soer-2015/synthesis/l2019ambiente-in-europa-stato-e

 

Scritto da Hannah Stowasser

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *