Inquinamento luminoso, ecco come influenza piante e animali

Una ricerca universitaria inglese evidenzia gli effetti che una illuminazione artificiale notturna può avere su reti alimentari e interi ecosistemi.

Italy_night

Illuminazione notturna

 

I ricercatori dell’Università di Exter in Inghilterra hanno studiato gli effetti di due tipi d’illuminazione notturna sulla popolazione di un insetto, l‘Acyrthosiphon pisum appartenente alla famiglia degli Afidi.

Acyrthosiphon pisum (pea aphid)

Acyrthosiphon pisum

Mentre non sono stati osservati effetti su meccanismi top-down (collegati ad esempio a predatori o parassiti), appare evidente invece l’influenza su meccanismi bottom-up (effetti collegati a risorse). Soprattutto la luce gialla ha effetti sulla fioritura del Lotus pedunculatus, una pianta fondamentale per l’alimentazione della Acyrthosiphon pisum, e conduce a una minore densità della popolazione a causa della limitazione del nutrimento.
I risultati evidenziano quindi gli effetti complessi che una illuminazione artificiale notturna può avere su reti alimentari, con un’influenza a lungo termine sulla flora, fauna e interi ecosistemi.

 

Scritto da Hannah Stowasser

Fonte:
University of Exeter. “Light pollution shown to affect plant growth, food webs.” ScienceDaily. ScienceDaily, 16 March 2015. <www.sciencedaily.com/releases/2015/03/150316093003.htm>

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *