I funghi che emettono una luce

Per diffondere le spore alcuni funghi di notte sprigionano una luce che attira gli insetti

Diversi tipi di funghi usano il vento per diffondere le loro spore che servono alla loro disseminazione, mentre altri devono ricorrere agli animali e perciò hanno sviluppato dei meccanismi per attirare questi “aiutanti” tramite ad esempio l’emissione di profumi, o come rivela una recente ricerca, tramite la bioluminescenza.

Neonothopanus gardneri

Neonothopanus gardneri

Seppure questo fenomeno è abbastanza raro – solo 71 delle circa 100.000 specie di funghi sono bioluminescenti – esistono alcuni tipi come il Neonothopanus gardneri, che emettono una luce e attirano così degli insetti in modo da favorire la diffusione delle spore. Questo fa parte dei risultati di un esperimento che riguarda proprio questo tipo di fungo che finora si pensava emettesse la sua luce verde in modo continuo e dovuta ad un suo particolare processo metabolico. In realtà si è scoperto che sprigiona solo di notte sfruttando le condizioni notturne che, a causa dell’umidità, sono migliori per la germinazione delle spore e salvando invece energia di giorno, quando la luce sarebbe troppo bassa per essere visibile. Tramite un fungo finto, emettendo una luce simile a quell’originale, è stato dimostrato che è la luce ad attirare i diversi insetti che sono stati osservati. I risultati evidenziano quindi come ci sia un “vantaggio selettivo” del Neonothopanus gardneri e deriva proprio dalla sua bioluminescenza.

Scritto da Hannah Stowasser

Fonte:
Articolo “Some Mushrooms Glow in the Dark: Here’s Why” in EPOCH TIMES: https://www.theepochtimes.com/n3/1292721-some-mushrooms-glow-in-the-dark-heres-why/

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *