Il 2017 da vivere con “gli occhi del mare”. Scatti subacquei nel calendario WWF 2017

Il Calendario 2017 del Wwf Terre del Tirreno

Il Calendario 2017 del Wwf Terre del Tirreno

Il calendario 2017 del Wwf Terre del Tirreno è dedicato al mare e alle sue bellezze, con le immagini fotografiche di Marco Gargiulo, già campione italiano di fotografia subacquea. Le foto ci portano in un viaggio meraviglioso lungo le due costiere, sorrentina e amalfitana: dal Banco di Santa Croce a Punta Campanella, da Sorrento all’isola di Capri fino a Positano.

A guardare le immagini del calendario 2017 che il WWF Terre del Tirreno dona ai suoi soci e sostenitori, ci si rende conto di come la biodiversità che popola il nostro mare, sia così sconosciuta e meravigliosa. E nonostante il pericolo dello sfruttamento intensivo della pesca, dell’inquinamento lungo le nostre coste poco e male depurate, c’è un mondo sommerso che sembra riemergere attraverso queste foto scattate da Marco Gargiulo, esperto in fotografia subacquea nonché “campione italiano” in questa professione. E così possiamo avere dinanzi a noi, lungo tutto il 2017, cavallucci marini impertinenti, meduse seducenti, veloci tartarughe plananti, ritmiche danze di piccoli pesci appena nati, coloratissime dispute di donzelle e bavose, guizzi traslucidi di affusolati barracuda, ispidi e minacciosi scorfanotti, minuscoli sugarelli tra tentacoli di fluttuanti cassiopee, variopinti tordi ocellati a guardia del nido e mimetiche rane pescatrici, simili a mostri del giurassico. E così il calendario ci conduce nell’avvincente e affascinante mondo sommerso, alla scoperta di alcune tra le creature dei fondali, immortalate nel mare della Terra delle Sirene: dal Banco di Santa Croce a Punta Campanella, da Sorrento all’isola di Capri fino a Positano.

Una donzella

Una donzella

Il calendario, prodotto in tiratura limitata, servirà a recuperare fondi per finanziare le molteplici attività del WWF, che con il suo presidente in prima fila, Claudio D’Esposito,  conduce da anni tra cui la lotta al bracconaggio, le battaglie per la difesa del mare, per la conservazione degli habitat, la salvaguardia dei grandi alberi e molto altro ancora.

Il fotografo subacqueo Marco Gargiulo

Il fotografo subacqueo Marco Gargiulo

Chiunque fosse interessato a riceverne copia potrà trovarlo presso la sede del WWF Terre del Tirreno in via E. De Martino 36 a Meta – Tel/fax 081 8072533, o presso l’edicola di Corrado Soldatini in Piazza Casale a Meta; a Piano di Sorrento sarà in distribuzione presso la Libreria l’Indice e Agrozoomarket in Piazza della Repubblica; a S.Agnello presso Azimut, a Sorrento presso la Libreria Tasso; a Vico Equense presso la Libreria Ubik.

Chi volesse ricevere una copia direttamente a casa può prenotarla scrivendo a: wwfpenisolasorrentina@gmail.com o alla pagina facebook WWF Terre del Tirreno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Connect with Facebook